logo cooperativa altopiano 7cconfcooperativeprismaCoop2012

logo cooperativa altopiano 7c

PRESENTAZIONE E FINALITÀ


mission Costituitasi nel 1996, la cooperativa intende perseguire i suoi obiettivi attraverso lo strumento dell’imprenditorialità sociale, ovvero delle opportunità di lavoro da offrire a soggetti in stato di svantaggio e/o deboli ai sensi della legge 381/91, della legge regionale n. 23 del 2006 e del DGR 1357 del 26.05.2008; lavoro inteso quale dimensione fondamentale e costitutiva della dignità personale e della realizzazione personale, nonché elemento di rinforzo dell’identità soggettiva e di riconoscimento sociale, a maggior ragione in una realtà, quale quella dell’Altopiano, che non offre grandi opportunità occupazionali.

La cooperativa agisce prevalentemente all’interno della comunità locale Altopiano Sette Comuni promuovendone le istanze solidaristiche e di responsabilità sociale, incoraggiando una rete di supporto a vantaggio soprattutto delle persone maggiormente in difficoltà.

mission La cooperativa si pone come strumento di facilitazione finalizzato alla realizzazione di ogni possibile forma di inclusione sociale, di dialogo e di integrazione.

Come si evince dallo statuto della nostra cooperativa, lo scopo è di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale, attraverso attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ai sensi della legge 381/91.

Il lavoro viene visto come strumento e come metodo per favorire la massima espressione delle potenzialità individuali e per promuovere lo sviluppo dell’identità di sé come persona, stimolando relazioni interpersonali e sociali con l’ambiente, promuovendo il conseguimento di capacità lavorative. Insieme, nel rispetto dei ruoli, tutti svolgono la loro attività, organizzata in modo da favorire l’integrazione, sia all’interno dell'ambiente di lavoro, sia nei riguardi del territorio e della comunità.